mercoledì 27 agosto 2008

Tutto finito?

Pomeriggio di fine agosto.
Il centro di Milano brulica di turisti in calzoncini corti e occhiali da sole, fotocamera digitale in una mano, bottiglietta d’acqua nell’altra.
Li lascio con i piedi a bagno nella fontana di Piazza Castello e vado verso il parco.
La gente si dirada, sembra quasi raggrupparsi in categorie distinte.
Quelli che corrono, quelli col cane, gli amanti, le badanti, i blateranti.
Ma cosa ci faccio io qui? Non dovrei essere al mare, in montagna, in collina?
Tutto finito?
Mi viene in mente qualche spunto per una poesia. Annoto e proseguo il cammino.
Alcuni irrigatori perdono acqua e formano rigagnoli e piccole pozze. Le foglie a terra sanno di marcio, quello strano odore che prelude all’autunno e contrasta con la vegetazione rigogliosa che mi circonda.
Strano come adesso il pensiero vada a certe sere magiche in cui la nebbia cala sulle case, sulle chiese e sulle strade di Milano e si fatica persino a sentire il rumore dei tram che stridono sui binari.
L’Arco della Pace troneggia impacchettato nella piazza deserta.
Tutto finito?
No... Tutto da ricominciare.

3 commenti:

Marco Morello ha detto...

Pronti partenza via! Bravabrava che sei partita con il blog.
Ricordati sempre che quando vedi un commento che contiene cose strane, tipo dei link a dei siti che non c'entrano niente con te (mettiamo, per esempio, integratori) allora quel commento e' spamming e puoi non approvarlo.

Il mio commento invece DEVI PER FORZA APPROVARLO, perche' amichevole e didascalico.

Vedi? Un lettore del primo post perlomeno c'è! :-)

Ciao,
Marco Morello

Alicina ha detto...

Ciao mamma!! Che bello il tuo blog! Sei la migliore! Baci, lisina <3

luisita ha detto...

a Milano mi sento più sola del solito, persa. invece leggendo tutto finito mi sono sentita in un posto amico, conosciuto, a viverlo con te. sei straordinaria per come riesci a rendere così reali e vive e presenti le cose che descrivi. un abbraccio