domenica 31 agosto 2008

Ricominciare

Personalmente ho ricominciato dagli amici.
Cene, incontri, conversazioni al telefono.
Si ritrova il piacere di stare insieme, ci si raccontano le vacanze e i progetti per il futuro, che a settembre sono sempre tanti.
In una società che vede crescere l’individualismo come “valore” di molti, credo che l’amicizia sia qualcosa di fondamentale, un sentimento che si avvicina molto all’amore, e tende a fondersi con esso.
Amici per parlare, condividere, scherzare, ridere e qualche volta piangere. Amici che arricchiscono la vita e scaldano il cuore.
Credo che l’amicizia sia un aspetto della vita molto importante anche per i bambini, e i libri per bambini sono uno degli strumenti ideali per affrontare le piccole-grandi problematiche che ne possono derivare, così come gli aspetti più belli e gioiosi.
Penso all’ albo illustrato “When a Zeeder met a Xyder” di Malachy Doyle, autore britannico, che parla di due creature molto diverse l’una dall’altra, in cerca di un amico uguale a loro e quando si incontrano, lui alto verde e peloso, lei piccola, blu e pelata, dopo un iniziale disappunto scoprono che guardandosi negli occhi si accende una scintilla, una scintilla rara e speciale.
La scintilla dell’amore.
E da quell’istante non si lasceranno più.



A volte sono proprio le diversità che ci fanno apprezzare le persone. Se fossimo tutti uguali non avremmo niente da imparare e neppure da insegnare.
Con gli amici la vita di sempre riprende con maggiore forza e vitalità.
Un abbraccio a tutti i miei amici e amiche.

Nessun commento: